L’applicazione, funzionante in modalità SAAS, prevede l’utilizzo di un server sul quale gira il programma e di un numero di stazioni client utilizzabili per la consultazione.
Per evitare la necessità di mantenere un server con funzionalità 24/7 e una linea di connessione internet particolarmente veloce anche in uscita, si prevede l’utilizzo di un server remoto residente presso una web farm.
Potranno accedere a Software ONE tutte le persone aventi una username/password di accesso valida (gestite liberamente dal cliente), con livelli di accesso operativi differenti e il personale della Ropel Software Snc, per ovvi motivi di manutenzione e assistenza, che si impegna a mantenere il massimo riservo sui dati contenuti nel database.
Software ONE consente la gestione di varie tipologie di progetti di formazione (con sistema dotale o a finanziamento corsuale), facenti capo a uno o più enti: dall’assegnazione degli incarichi, alla stesura del calendario, alla rendicontazione e la certificazione delle spese. Sezioni apposite aggiungono inoltre la possibilità di gestire magazzino e ordini, protocollare i documenti, creare una banca dati documentale o di corsisti e aziende, nonché integrare una completa agenda per il planning.
La struttura modulare di Software ONE ne permette una configurazione personalizzata secondo specifiche esigenze e la compatibilità con i più diffusi browser ne consente l’utilizzo da qualsiasi PC dotato di una connessione a Internet.
Software ONE è multi-utente, multi-sede e multi-ente; l’accesso avviene mediante autenticazione utente/password che, oltre a permettere l’accesso solo agli utenti specificati, definisce per ognuno di essi l’insieme di funzionalità abilitate secondo 7 diversi livelli di accesso.
Software ONE è infine fornito come servizio: nessun software o server da gestire internamente. Ropel Software si occupa di fornire un web-server dedicato in hosting presso servizi 24/7, di curare la manutenzione, gli aggiornamenti e i backup, di fornire tutte l’assistenza necessaria durante l’utilizzo e permettere qualsiasi tipo di intervento o personalizzazione, visibili real-time non appena completati.
Per ogni tipo di dato è possibile prevedere l’output in formato grafico, pdf Excel™ o rtf, per consentire il massimo della flessibilità e di integrazione con eventuali procedure pre-esistenti.